TUTTO IL BUONO DEI TERRITORI, DIFESO E PROMOSSO DALL'UNIONE EUROPEA

Choose the European Friendship - Piadina Romagnola IGP

L’Europa è una culla di prodotti gastronomici unici al mondo. Per difendere l’autenticità e la provenienza di queste eccellenze, e garantire alti standard produttivi in fatto di qualità e sicurezza alimentare, l’UE ha avviato sin dal 1992 un processo di riconoscimento e tutela del patrimonio culturale e gastronomico dei suoi paesi membri, istituendo le certificazioni di DOP (Denominazione di Origine Protetta), IGP (Indicazione Geografica Protetta) e STG (Specialità Tradizionale Garantita).

Dal 1992 sono oltre 1.400 i prodotti agroalimentari certificati e tutelati, dei quali 313 sono italiani e 176 tedeschi.

I prodotti con i simboli europei DOP, IGP e STG sono una assicurazione in termini qualitativi, produttivi e di provenienza perché rispondono a specifici disciplinari, stabiliti e supervisionati dagli organi competenti, per la tutela e salvaguardia dell’origine, dei produttori e dei consumatori.

LE CERTIFICAZIONI EUROPEE:

UNA SICUREZZA IN TERMINI PRODUTTIVI, STORICI E ALIMENTARI

IGP

Il termine Indicazione Geografica Protetta (IGP) indica un prodotto agricolo e/o alimentare con una determinata qualità, reputazione o ulteriore caratteristica dipendente dall’origine geografica, in cui avvengono produzione, trasformazione e/o elaborazione.

DOP

Il termine Denominazione di Origine Protetta (DOP) indica un prodotto agricolo e/o alimentare le cui peculiari caratteristiche qualitative dipendono essenzialmente o esclusivamente dal territorio in cui sono stati prodotti, come fattori naturali e produttivi.

PIADINA ROMAGNOLA IGP, SIMBOLO DI ACCOGLIENZA ED ECCELLENZA MADE IN ITALY

La Piadina Romagnola IGP è un prodotto da forno nato in Romagna, le cui prime tracce risalgono ai tempi degli antichi romani. Realizzata con pochi ingredienti (acqua, sale, farina e strutto/olio EVO) è capace di accogliere al suo interno, valorizzandola, ogni tipo di eccellenza gastronomica. Negli anni è diventata il simbolo del territorio romagnolo e viene consumata in tutta Italia e all’estero. Per la sua importanza gastronomica e culturale, è stata riconosciuta prodotto a Indicazione Geografica Protetta (IGP) dall’Unione europea il 24 ottobre 2014.