Raccogli la sfida del futuro con la tradizione contadina romagnola

Il carattere squisitamente accogliente della Piadina Romagnola IGP le ha permesso, lungo i secoli, di vincere ogni sfida ed evoluzione culinaria. Quella di oggi? Un’alimentazione più sostenibile, come promosso dalla campagna europea From Farm to Fork.

La soluzione è nella tradizione contadina: grazie al foraging e la Piadina Romagnola IGP si può riscoprire la bontà delle erbe di campo. Una combinazione da esplorare con il Sustainability Tour, l’evento dedicato alla riscoperta delle radici contadine che coinvolgerà i turisti della riviera romagnola, a cui saranno donati una guida per riconoscere le erbe di campo e una bustina di semi per poterle coltivare.

Foraging

L’eredità contadina da raccogliere

Il foraging è la pratica di raccogliere erbe spontanee edibili in luoghi dalla particolare bellezza naturalistica e nasce dalla necessità di cercare un contatto perduto con la natura. La pratica del foraging è un alleato del benessere del corpo, riduce lo stress e contribuisce al rafforzamento del sistema immunitario. Le erbe spontanee hanno proprietà depurative, disintossicanti, antinfiammatorie, antiossidanti oltre a essere elementi fondanti della tradizione della Piadina Romagnola IGP.

Conoscerai il patrimonio di erbe spontanee della Romagna

Raccoglierai erbe selvatiche deliziose e ricche di nutrienti

Scoprirai l’entroterra romagnolo e la sua tradizione

Piantando le erbe di campo potrai assorbire in media 2kg per mq di CO2 al giorno

Piadina con le rosole

Quando si parla di Piadina Romagnola IGP ed erbe spontanee i nostri pensieri più golosi vanno subito alle rosole, una delle erbette selvatiche più deliziose. Sono le giovani piante di papavero selvatico, un ingrediente “povero” con cui i contadini arricchivano la propria dieta di sali minerali e vitamine. Come si prepara una piadina con le rosole?

Raccogli

Puoi trovare le rosole nei campi e nelle valli più incontaminate del territorio

Lava

Una volta raccolte, lavale con cura ed elimina la parte di
gambo più dura

Cuoci

Saltale in padella con olio, aglio, sale e pepe

Farcisci

Provale in una Piadina Romagnola IGP con squacquerone e prosciutto